Comunicare tra Arduino e computer: come aprire file con RFID ?


buonasera community,
vorrei scrivere un programma che mi permetta di comunicare tra arduino e il mio pc in questo modo:
tramite tag e lettore rrfid, vorrei associare il valore dei tag per poter aprire sul mio schermo differenti file.
per intenderci, ad esempio, ai tornelli d'ingresso dell'azienda vorrei posizionare dei lettori rfid così che ogni dipendente, all'arrivo, possa passarlo e visualizzare un'immagine con il suo profilo.
avete suggerimento per iniziare? conoscete qualche software da utilizzare senza passare esclusivamente dall'ide ?
domando perché ricordo che tempo fa mi ero imbattuto in una cosa simili e trovai un programmino che mi facilitò molto la vita, se qualcuno fosse così gentile da guidarmi sarei molto grado.

grazie in anticipo tutti.
gd - iceb3rg

ho provato guardare tra tuoi messaggi in cerca di una presentazione, ma non l'ho  trovata, prima di dare qualche risposta che possa essere utile sarebbe bene sapere quali conoscenze ha l'autore del thread. esempio se è un programmatore è inutile suggerigli qualcosa riguardo la programmazione amatoriale "sicuramente sarebbero cose che conosce", o ad un elettronico spiegargli come collegare un led :)

comunque la comunicazione tra pc e arduino avviene scambiandogli dati con la seriale, per risolvere il tuo problema invii da arduino una stringa univoca che identifica una persona specifica, su pc avrai un programma che legge la stringa da seriale e in base alla stringa visualizza il file-immagine giusta.

ora per realizzare il programma su pc, mi viene in mente di usare .net, visual basic o c#, in quanto hanno classi per  la comunicazione seriale, non dovrebbe essere un progetto molto complesso per chi ha le basi di questi linguaggi, mentre trovare qualcosa di pronto è come fare un terno all'otto, possibile ma improbabile ;)


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Comunicare tra Arduino e computer: come aprire file con RFID ?


arduino

Comments

Popular posts from this blog

Error compiling for board Arduino/Genuino Uno.

Installation database is corrupt

esp8266 (nodemcu 0.9) client.write très lent ???